Vocabolario delle parole più usate

Ci sono 188 termini in questo glossario.
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Pagina:  « Prec. ... 3 4 5 6 7... Pros. »
Termine Definizione
MUTUANTE

Banca o finanziaria che concede il mutuo.

MUTUATARIO

Una o più persone alle quali viene intestato il contratto di mutuo, le quali si impegnano a rimborsare il finanziamento.

MUTUO

E' il contratto con il quale la Banca (mutuante) consegna ad una persona (mutuatario) una determinata quantità di denaro e quest'ultimo si impegna a restituire altrettanto denaro più gli interessi pattuiti in un determinato periodo di tempo.

MUTUO CHE COSA E’

In genere si chiede un mutuo per acquistare, costruire o ristrutturare la propria abitazione principale (prima casa) oppure per acquistare o ristrutturare la casa per le vacanze (seconda casa).

Il mutuo è quindi un finanziamento concesso abitualmente per acquistare un'unità abitativa o per acquisti immobiliari in genere. I finanziamenti sono praticati dalle Banche, Istituti di Credito e Società Finanziarie.

La durata dei mutui offerti va solitamente da 5 a 30 anni, ma alcune banche arrivano a 40 e 50 anni. Normalmente, il mutuo copre fino all'80% del valore dell'immobile; alcune banche finanziano fino al 100% di tale valore, generalmente a condizioni più onerose o con richiesta di garanzie aggiuntive.

Vi sono diversi di tipi di mutuo :

  • MUTUO IPOTECARIO tipo di mutuo a media e lunga durata garantito da ipoteca su immobili.

  • MUTUO CHIROGRAFARIO tipo di mutuo generalmente con durata massima di cinque anni in cui non è prevista garanzia ipotecaria, ma viene richiesta la garanzia personale del richiedente o di terzi. In genere viene utilizzato per mutui di importo ridotto fino a 50 milioni

NOTA DI TRASCRIZIONE

Documento che attesta l'avvenuta registrazione della compravendita e dell'atto di mutuo.

NUDA PROPRIETÀ

Possesso di un bene utilizzato da qualcun altro. Il nudo proprietario non paga le imposte di proprietà né le spese condominiali di gestione.

OBBLIGAZIONE

Consiste in un rapporto tra due persone (parti) in virtù del quale una di esse (debitore) è tenuta ad un determinato comportamento a favore dell'altra parte (creditore).

ONERI ACCESSORI

Rappresentano tutte le spese da sostenere per accendere e per rimborsare il mutuo. Rientrano sotto questa voce le spese per l'istruttoria della pratica, la perizia sull'immobile, la parcella del notaio, le commissioni per l'incasso delle rate, etc.

PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

Indice al quale si riferiscono i mutui a tasso variabile. Tra i parametri utilizzati il più diffuso è l´EURIBOR.

PATRIMONIO

E´ il complesso dei beni attivi e passivi che fanno capo ad una persona.

PEGNO

E´ un diritto reale che il debitore o un terzo concede al creditore su una cosa mobile a garanzia di un credito. Nel pegno il possesso della cosa passa al creditore.

PERIZIA

Valutazione del valore dell´immobile da dare in garanzia effettuata da un tecnico abilitato a tale ruolo.

PERTINENZA

E´ una cosa posta a servizio o ad ornamento di un´altra cosa, senza costituirne parte integrante ma in funzione di accrescerne l´utilità o il pregio. Esempi di pertinenza: il box, la cantina destinati al servizio di una casa di abitazione.

PIANO D´AMMORTAMENTO

Prospetto nel quale sono indicate le modalità e gli importi da versare per giungere al rimborso del finanziamento.

PICCOLE OPERE

Lo sono le opere di: manutenzione ordinaria e straordinaria.

PIGNORAMENTO

La forma più importante del processo esecutivo che ha per oggetto l´espropriazione dei beni del debitore nel caso in cui non adempia al pagamento della somma di denaro dovuta. Le forme di questo procedimento sono regolate dal codice. Il pignoramento è l´atto con cui si assoggetta il bene all´azione esecutiva e quindi alla sua vendita. Vi sono dei beni dichiarati impignorabili da speciali disposizioni di legge (art.545 c.p.c.; artt. 170, 326, 828, 1558, 1881,1923, 2117, 2531, 2614 c.c.):

  • le cose sacre e quelle che servono all’esercizio del culto;

  • l’anello nuziale, i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti con le relative sedie, gli armadi guardaroba, i cassettoni, il frigorifero, le stufe ed i fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, la lavatrice, gli utensili di casa e di cucina unitamente ad un mobile idoneo a contenerli, in quanto indispensabili al debitore ed alle persone della sua famiglia con lui conviventi (sono tuttavia esclusi i mobili, meno letti, di rilevante valore economico, anche per accertato pregio artistico o di antiquariato). Va osservato che tra i beni che possono essere pignorati rientrano la TV e il videoregistratore.

  • i commestibili e i combustibili necessari per un mese al mantenimento del debitore ed alle persone della sua famiglia con lui conviventi;

  • gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore;

  • le armi e gli oggetti che il debitore ha l’obbligo di conservare per l’adempimento di un pubblico servizio;

  • le decorazioni al valore, le lettere, i registri e in generale gli scritti di famiglia, nonché i manoscritti, salvo che formino parte di una collezione.

PMI

Sigla che definisce le piccole medie imprese.

PORTABILITA’ DEL MUTUO

Per portabilità ci si riferisce alla surrogazione (o surroga), una procedura semplificata per trasferire il proprio mutuo da una banca ad un´altra, in modo da poter usufruire agevolmente delle migliori condizioni offerte. Con l’introduzione del cosiddetto Decreto Bersani , dal 2 febbraio 2007 il cliente di un istituto finanziario, di una banca o di un ente previdenziale può trasferire il mutuo contratto ad un’altra banca, anche mediante scrittura privata e senza perdere i benefici fiscali previsti per la prima casa. L´operazione presenta costi ridotti o nulli per il cliente.

POSSESSO

Il possesso consiste nell´avere la disponibilità della cosa, ossia nell´avere la possibilità di utilizzarla e di esercitare su di essa qualunque potere.

PREAMMORTAMENTO

Periodo iniziale nel quale sono previste rate ridotte costituite dalla sola quota di interessi.

Pagina:  « Prec. ... 3 4 5 6 7... Pros. »
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL