Vocabolario delle parole più usate

Ci sono 188 termini in questo glossario.
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Termine Definizione
GARANTE

Colui che offre la garanzia reale o personale per il debitore. Quali diritti e doveri ho come garante?

Non appena il debitore è nella condizione per poter ripagare il suo debito, la banca lo rintraccia. Così non deve pagare solo il debito, ma anche la “montagna” di interessi e commissioni. La garanzia si ottiene per eredità o se si acquisisce un’eredità. La disdetta della garanzia è possibile solo nel caso in cui nel contratto di garanzia è stato concordato il diritto di rescissione. Altrimenti la garanzia è illimitata nel tempo e senza possibilità di disdetta. Cessa quando il debito viene saldato. Se i garanti devono pagare i creditori, possono poi rivalersi sul proprio debitore/debitrice per l’ammontare sborsato.

GARANZIA REALE

Ipoteca e pegno sono esempi di garanzie reali. L'ipoteca è un diritto di garanzia che attribuisce al creditore, in caso di insolvenza del debitore, il potere di espropriare il bene sul quale l'ipoteca è stata iscritta e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dalla vendita. Il pegno è anch'esso un diritto reale che il debitore o un terzo concede al creditore su una cosa mobile a garanzia di un credito. Nel pegno il possesso della cosa passa al creditore.

GRADO IPOTECARIO

L'ordine di preferenza tra le varie ipoteche è determinato dalla data della loro iscrizione. Ogni iscrizione riceve un numero d'ordine il quale determina il grado dell'ipoteca che ha una importanza fondamentale perché indica chi dovrà soddisfarsi per primo. Nei mutui prima casa è sempre richiesta il I° grado.

Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL