Vocabolario delle parole più usate

Ci sono 188 termini in questo glossario.
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Pagina:  1 2 Pros. »
Termine Definizione
PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

Indice al quale si riferiscono i mutui a tasso variabile. Tra i parametri utilizzati il più diffuso è l´EURIBOR.

PATRIMONIO

E´ il complesso dei beni attivi e passivi che fanno capo ad una persona.

PEGNO

E´ un diritto reale che il debitore o un terzo concede al creditore su una cosa mobile a garanzia di un credito. Nel pegno il possesso della cosa passa al creditore.

PERIZIA

Valutazione del valore dell´immobile da dare in garanzia effettuata da un tecnico abilitato a tale ruolo.

PERTINENZA

E´ una cosa posta a servizio o ad ornamento di un´altra cosa, senza costituirne parte integrante ma in funzione di accrescerne l´utilità o il pregio. Esempi di pertinenza: il box, la cantina destinati al servizio di una casa di abitazione.

PIANO D´AMMORTAMENTO

Prospetto nel quale sono indicate le modalità e gli importi da versare per giungere al rimborso del finanziamento.

PICCOLE OPERE

Lo sono le opere di: manutenzione ordinaria e straordinaria.

PIGNORAMENTO

La forma più importante del processo esecutivo che ha per oggetto l´espropriazione dei beni del debitore nel caso in cui non adempia al pagamento della somma di denaro dovuta. Le forme di questo procedimento sono regolate dal codice. Il pignoramento è l´atto con cui si assoggetta il bene all´azione esecutiva e quindi alla sua vendita. Vi sono dei beni dichiarati impignorabili da speciali disposizioni di legge (art.545 c.p.c.; artt. 170, 326, 828, 1558, 1881,1923, 2117, 2531, 2614 c.c.):

  • le cose sacre e quelle che servono all’esercizio del culto;

  • l’anello nuziale, i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti con le relative sedie, gli armadi guardaroba, i cassettoni, il frigorifero, le stufe ed i fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, la lavatrice, gli utensili di casa e di cucina unitamente ad un mobile idoneo a contenerli, in quanto indispensabili al debitore ed alle persone della sua famiglia con lui conviventi (sono tuttavia esclusi i mobili, meno letti, di rilevante valore economico, anche per accertato pregio artistico o di antiquariato). Va osservato che tra i beni che possono essere pignorati rientrano la TV e il videoregistratore.

  • i commestibili e i combustibili necessari per un mese al mantenimento del debitore ed alle persone della sua famiglia con lui conviventi;

  • gli strumenti, gli oggetti e i libri indispensabili per l’esercizio della professione, dell’arte o del mestiere del debitore;

  • le armi e gli oggetti che il debitore ha l’obbligo di conservare per l’adempimento di un pubblico servizio;

  • le decorazioni al valore, le lettere, i registri e in generale gli scritti di famiglia, nonché i manoscritti, salvo che formino parte di una collezione.

PMI

Sigla che definisce le piccole medie imprese.

PORTABILITA’ DEL MUTUO

Per portabilità ci si riferisce alla surrogazione (o surroga), una procedura semplificata per trasferire il proprio mutuo da una banca ad un´altra, in modo da poter usufruire agevolmente delle migliori condizioni offerte. Con l’introduzione del cosiddetto Decreto Bersani , dal 2 febbraio 2007 il cliente di un istituto finanziario, di una banca o di un ente previdenziale può trasferire il mutuo contratto ad un’altra banca, anche mediante scrittura privata e senza perdere i benefici fiscali previsti per la prima casa. L´operazione presenta costi ridotti o nulli per il cliente.

POSSESSO

Il possesso consiste nell´avere la disponibilità della cosa, ossia nell´avere la possibilità di utilizzarla e di esercitare su di essa qualunque potere.

PREAMMORTAMENTO

Periodo iniziale nel quale sono previste rate ridotte costituite dalla sola quota di interessi.

PRELAZIONE

E´ il diritto di soddisfarsi sui beni del debitore a preferenza di altri debitori. Le cause legittime di prelazione, ossia le cause in virtù delle quali la legge assicura questa preferenza, sono il pegno, l´ipoteca e i privilegi.

PRELIMINARE

E´ il contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d´ora viene determinato l´intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione di fare. La promessa di vendita è denominata anche "promessa di vendita" o "compromesso".

PRESCRIZIONE

Produce l´estinzione di un diritto per effetto dell´inerzia del titolare del diritto stesso che non lo esercita o non lo usa per il tempo stabilito dalla legge.

PRESTAZIONE

E´ il comportamento al quale il debitore si è obbligato a dare o a fare qualche cosa.

PRESTITO DELLA SPERANZA

www.prestitodellasperanza.it

Nelle scorse settimane, la Conferenza Episcopale è scesa in campo a sostegno di quelle fasce più deboli della popolazione che, pur essendo prive di colpa, pagano più di tutti a caro prezzo gli effetti nefasti della recessione. La CEI, dopo aver preannunciato la messa a punto di un prestito per le famiglie meno abbienti, ha stipulato di recente un accordo con l’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, che permetterà, a partire dal prossimo 1 settembre 2009, di poter accedere al “Prestito della Speranza“. Ma chi potranno essere i beneficiari di tale iniziativa? Ebbene, il compito è affidato alle parrocchie che, più di tutte, sono in grado di identificare quelle persone che non solo non riescono ad arrivare alla fine del mese, ma che hanno anche problemi a far fronte ai bisogni primari per cause legate molto spesso alla perdita del posto di lavoro da parte dell’unico componente occupato del nucleo familiare

Alle famiglie, in maniera quindi selettiva e non dispersiva, potrà essere erogato un prestito di massimi seimila euro per un anno, pari a cinquecento euro mensili, nell’attesa che la crisi passi ed allo stesso modo torni a migliorare la condizione di vita della famiglia trovando un nuovo sbocco occupazionale. Il “Prestito della Speranza”, infatti, decade non appena la famiglia non ha più le necessità iniziali, ma può essere comunque prorogato per un altro anno se le condizioni di grave disagio della famiglia sussistono.

Le parrocchie, una volta individuate le persone e le famiglie che vivono in condizioni di disagio, provvederanno a segnalare i nominativi ai patronati cattolici oppure alla Caritas diocesana; dopodiché, una volta che sarà attestato l’effettivo bisogno, si provvederà ad indicare alla famiglia in difficoltà l’istituto di credito, nell’ambito della convenzione CEI-ABI, che potrà erogare il prestito. Appena le condizioni della famiglia miglioreranno, al punto da non versare più in stato di bisogno, ed a seguito del percepimento di un reddito certo, il prestito potrà essere restituito nell’arco di massimi cinque anni.

PREZZO

Di regola il prezzo è determinato dalle parti. La determinazione può anche essere rimessa ad un terzo (arbitratore) appositamente nominato. è nulla per mancanza di un elemento essenziale la vendita in cui il prezzo non sia né implicitamente né espressamente determinato né determinabile.

PRIVILEGIO

E´ la preferenza (prelazione) che la legge accorda al creditore in considerazione della causa del credito. Alcuni crediti, come le spese di alimentazione del debitore e della famiglia o perché concernono l´interesse finanziario dello Stato, sono preferiti ad altri. Il privilegio è stabilito dal legislatore. Le parti infatti non possono creare altri privilegi oltre quelli stabiliti dalla legge.

PROCURA

E´ l´atto con il quale una persona conferisce ad un altra il potere di rappresentanza. La procura serve a rendere noto a tutti coloro con i quali il rappresentante entrerà in contatto, che lo stesso è stato autorizzato a trattare.

Pagina:  1 2 Pros. »
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL