Vocabolario delle parole più usate

Ci sono 188 termini in questo glossario.
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Pagina:  « Prec. ... 4 5 6 7 8... Pros. »
Termine Definizione
PRELAZIONE

E´ il diritto di soddisfarsi sui beni del debitore a preferenza di altri debitori. Le cause legittime di prelazione, ossia le cause in virtù delle quali la legge assicura questa preferenza, sono il pegno, l´ipoteca e i privilegi.

PRELIMINARE

E´ il contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d´ora viene determinato l´intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione di fare. La promessa di vendita è denominata anche "promessa di vendita" o "compromesso".

PRESCRIZIONE

Produce l´estinzione di un diritto per effetto dell´inerzia del titolare del diritto stesso che non lo esercita o non lo usa per il tempo stabilito dalla legge.

PRESTAZIONE

E´ il comportamento al quale il debitore si è obbligato a dare o a fare qualche cosa.

PRESTITO DELLA SPERANZA

www.prestitodellasperanza.it

Nelle scorse settimane, la Conferenza Episcopale è scesa in campo a sostegno di quelle fasce più deboli della popolazione che, pur essendo prive di colpa, pagano più di tutti a caro prezzo gli effetti nefasti della recessione. La CEI, dopo aver preannunciato la messa a punto di un prestito per le famiglie meno abbienti, ha stipulato di recente un accordo con l’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, che permetterà, a partire dal prossimo 1 settembre 2009, di poter accedere al “Prestito della Speranza“. Ma chi potranno essere i beneficiari di tale iniziativa? Ebbene, il compito è affidato alle parrocchie che, più di tutte, sono in grado di identificare quelle persone che non solo non riescono ad arrivare alla fine del mese, ma che hanno anche problemi a far fronte ai bisogni primari per cause legate molto spesso alla perdita del posto di lavoro da parte dell’unico componente occupato del nucleo familiare

Alle famiglie, in maniera quindi selettiva e non dispersiva, potrà essere erogato un prestito di massimi seimila euro per un anno, pari a cinquecento euro mensili, nell’attesa che la crisi passi ed allo stesso modo torni a migliorare la condizione di vita della famiglia trovando un nuovo sbocco occupazionale. Il “Prestito della Speranza”, infatti, decade non appena la famiglia non ha più le necessità iniziali, ma può essere comunque prorogato per un altro anno se le condizioni di grave disagio della famiglia sussistono.

Le parrocchie, una volta individuate le persone e le famiglie che vivono in condizioni di disagio, provvederanno a segnalare i nominativi ai patronati cattolici oppure alla Caritas diocesana; dopodiché, una volta che sarà attestato l’effettivo bisogno, si provvederà ad indicare alla famiglia in difficoltà l’istituto di credito, nell’ambito della convenzione CEI-ABI, che potrà erogare il prestito. Appena le condizioni della famiglia miglioreranno, al punto da non versare più in stato di bisogno, ed a seguito del percepimento di un reddito certo, il prestito potrà essere restituito nell’arco di massimi cinque anni.

PREZZO

Di regola il prezzo è determinato dalle parti. La determinazione può anche essere rimessa ad un terzo (arbitratore) appositamente nominato. è nulla per mancanza di un elemento essenziale la vendita in cui il prezzo non sia né implicitamente né espressamente determinato né determinabile.

PRIVILEGIO

E´ la preferenza (prelazione) che la legge accorda al creditore in considerazione della causa del credito. Alcuni crediti, come le spese di alimentazione del debitore e della famiglia o perché concernono l´interesse finanziario dello Stato, sono preferiti ad altri. Il privilegio è stabilito dal legislatore. Le parti infatti non possono creare altri privilegi oltre quelli stabiliti dalla legge.

PROCURA

E´ l´atto con il quale una persona conferisce ad un altra il potere di rappresentanza. La procura serve a rendere noto a tutti coloro con i quali il rappresentante entrerà in contatto, che lo stesso è stato autorizzato a trattare.

PROMESSA DI VENDITA

E´ il contratto con il quale le parti si obbligano a concludere un futuro contratto di cui fin d´ora viene determinato l´intero contenuto. Oggetto del contatto è una prestazione di fare. La promessa di vendita è denominata anche "contratto preliminare" o "compromesso".

PROPOSTA

E´ un atto che precede il perfezionamento del contratto e consiste nella dichiarazione del proponente a dare o fare qualcosa. La volontà contrattuale si perfeziona con l´accordo o con il consenso di colui al quale la proposta è destinata.

PROPRIETÀ

E´ il diritto di godere e di disporre della cosa in modo pieno ed esclusivo entro i limiti stabiliti dalla legge.

PROVVIGIONE

E´ il compenso che spetta all´intermediario a fronte della prestazione dallo stesso effettuata.

R.I.D.(Rimessa Interbancaria Diretta)

Disposizione di addebito automatico su conto corrente, spesso utilizzata per pagare debiti rateali con comodità.

RATA

Pagamento da effettuare periodicamente per estinguere il debito. La cadenza dei pagamenti viene stabilita dal contratto.

REGIME PATRIMONIALE DEI CONIUGI

Vedi anche: Separazione dei beni. Gli acquisti compiuti dai due coniugi insieme e/o separatamente durante il matrimonio costituiscono oggetto di comunione.

REGISTRAZIONE

Consiste nel deposito del documento o contratto presso l'Ufficio del Registro, serve prevalentemente a scopi fiscali. Può avere importanza anche sotto l'aspetto del diritto privato, in quanto costituisce il mezzo di prova per dimostrare la data di una scrittura privata di fronte ai terzi. L'omissione della registrazione non produce l'invalidità del contratto, ma ne impedisce l'esibizione in giudizio finché non sia avvenuta la registrazione e non sia pagata la sanzione pecuniaria per la ritardata registrazione.

REGISTRI IMMOBILIARI

Servono ad accertare le vicende dei beni. In particolare per appurare se una determinata proprietà risulta venduta, o no, ad altre persone oppure se è gravata da ipoteca o privilegi.

REGOLAMENTI COMUNALI

Stabiliscono la distanza degli edifici e le norme dettate nell'interesse generale (es. l'igiene e l'estetica edilizia). Il regolamento comunale integra le disposizioni previste dal codice civile.

REGOLAMENTO DI CONDOMINIO

Vedi anche Condominio. Nei condomini è obbligatoria la formazione del Regolamento. Esso contiene le norme circa l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese ed è approvato dalla assemblea con la maggioranza richiesta.

RELAZIONE NOTARILE

Documento rilasciato dal Notaio da cui risulta che l'immobile offerto in garanzia per il finanziamento è libero da gravami che potrebbero limitarne la disponibilità.

Pagina:  « Prec. ... 4 5 6 7 8... Pros. »
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL