Vocabolario delle parole più usate

Ci sono 188 termini in questo glossario.
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Pagina:  « Prec. 1 2 3 4 5... Pros. »
Termine Definizione
CONDONO EDILIZIO

Tra i controlli da effettuare sull'immobile oggetto della compravendita è quello che riguarda il suo status giuridico e cioè se esiste o meno quella dichiarazione che va sotto il nome di condono edilizio (Legge 47/85 e Legge 724/94) che regola eventuali abusi posti in essere successivamente alla sua costruzione quali ad esempio l'apertura di una finestra, la chiusura di un balcone, la copertura di un terrazzo ecc. Per quanto ovvio, è importante recuperare e verificare tutta la documentazione inerente al relativo condono nonché tutte le ricevute di versamento effettuate.

CONSOLIDAMENTO DELL'IPOTECA

Trattasi del momento in cui l'iscrizione dell'ipoteca presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari diventa efficace giuridicamente.

CONTO CORRENTE BANCARIO

Trattasi di un rapporto di credito e di debito che si instaura tra una banca e i suoi clienti ove il correntista può disporre in qualsiasi momento delle somme risultanti a suo credito, non solo ma il cliente può dare mandato alla Banca di svolgere incarichi vari come fare pagamenti, riscossioni ecc.

CONTRATTO DI CREDITO

Indica il contratto con cui un finanziatore concede a un consumatore un credito sotto forma di dilazione di pagamento, di prestito o di altra agevolazione finanziaria.

CONTRATTO DI CREDITO COLLEGATO

Indica un contratto di credito finalizzato esclusivamente a finanziare la fornitura di un bene o la prestazione di un servizio specifici se ricorre almento una delle seguenti condizioni:

  1. il finanziatore si avvale del fornitore del bene o del prestatore del servizio per promuovere o concludere il contratto di credito,
  2. il bene o il servizio specifici sono esplicitamente individutai nel contratto di credito.
COSTO TOTALE DEL CREDITO

Indica gli interesse e tutti gli altri costi, incluse commissioni, le imposte e le altre spese, ad eccezzione di quelle notarili, che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di credito e di cui il finanziatore è a conoscenza.

CREDITO AL CONSUMO

Per credito al consumo si intendono tutte quelle attività di finanziamento delle persone fisiche e delle famiglie che hanno lo scopo di sostenere i consumi o di rateizzare i pagamenti. Il credito al consumo si caratterizza per il fatto che non serve per sottoscrivere investimenti ma solo per finanziare la spesa corrente delle famiglie. Non costituisce credito al consumo il prestito concesso per esigenze di carattere professionale del consumatore (ad esempio: acquisto di un’autovettura da utilizzare per il trasporto dei dipendenti della propria impresa).

Gli strumenti finanziari che rientrano e che sono utilizzati per accedere al credito al consumo sono:

  • Prestiti personali (vedi voce specifica)

  • Prestiti finalizzati (vedi voce specifica)

  • Aperture di credito rotative (revolving) e carte di credito revolving (vedi voce specifica)

  • Cessione del quinto e Delegazione di pagamento, (vedi voce specifica)

  • Consolidamento del debito (vedi voce specifica)

Nelle forme del finanziamento, il credito al consumo, di norma, ha una durata variabile da 12 mesi a 72 mesi e non è assistito da garanzia reale (ad esempio: pegno sul bene acquistato) o personale (ad esempio: fideiussione). Nella prassi, il contratto può essere concluso presso gli esercizi commerciali convenzionati con le banche o gli intermediari finanziari dietro presentazione di documenti, tra i quali rileva l’ultima busta paga. Il bene oggetto di acquisto viene in genere messo subito a disposizione del consumatore mentre le banche e gli intermediari finanziari possono riservarsi di accordare il finanziamento entro un breve lasso di tempo.

Attenzione: la facilità con cui banche e finanziarie erogavano i prestiti al consumo e l’uso poco accorto da parte del famiglie di questo strumento finanziario, hanno portato in molti casi ad un sovraindebitamento delle famiglie che, con la crisi economica e la riduzione dei redditi, si trovano nella impossibilità di far fronte agli impegni assunti. In questi casi telefonate subito Progetto Insieme

DATORE D'IPOTECA

Colui che costituisce un ipoteca a favore di un debito altrui. Frequentemente il terzo datore d’ipoteca , nel contesto familiare sono i genitori che permettono l’iscrizione dell’ipoteca su propri beni personali (casa di abitazione) a favore dei figli.

DEBITO RESIDUO

Quota di capitale che la parte mutuataria (il contraente del mutuo) deve ancora restituire in un mutuo in corso di ammortamento.

DECRETO BERSANI (Decreto Legge n° 7 del

Insieme di norme poste a tutela del cittadino –consumatore. Nei mutui ha facilitato la cancellazione dell’ipoteca con tempi più rapidi e nessuna spesa notarili, niente più penale in caso di estinzione anticipata, possibilità di trasferire il mutuo da una banca all’altra (portabilità).

DELEGA

E' l'atto con il quale una persona conferisce ad un altra il potere di rappresentanza. La delega serve a rendere noto a tutti coloro con i quali il rappresentante entrerà in contatto, che lo stesso è stato autorizzato a trattare.

DEMANIO

Indica quei beni appartenenti allo Stato, Regione, Provincia e Comune, che servono in modo diretto al raggiungimento dei fini pubblici.

DIMORA

Luogo in cui la persona attualmente si trova.

DIRITTO DI ABITAZIONE

E' un tipo limitato di usufrutto d'abitazione. Consiste nel diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. Il diritto di abitazione non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare.

DIRITTO DI USUFRUTTO

Consiste nel diritto di godere della cosa altrui. La caratteristica dell'usufrutto è costituita dalla sua durata che è temporanea: se nulla è detto si intende costituito per tutta la durata della vita dell'usufruttuario. L'usufruttuario può cedere ad altri il proprio diritto, può concedere l'ipoteca e può anche dare in locazione le cose che formano oggetto di usufrutto. Un caso particolare è il diritto d’uso che è' un tipo limitato di usufrutto. L'uso consiste nel diritto di servirsi di un bene e, se è fruttifero, di raccogliere i frutti limitati ai bisogni propri e della famiglia. Il diritto di uso non si può cedere o dare in locazione. Si estingue con la morte del titolare.

DISTANZE NELLE COSTRUZIONI

In questa materia hanno importanza i regolamenti comunali; questi stabiliscono la distanza fra edifici, in mancanza provvede il codice civile stabilendo che la distanza non può essere inferiore a tre metri.

DOMANDA DI FINANZIAMENTO

Documento compilato da colui che intende chiedere un finanziamento.

DOMICILIO

Luogo in cui persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

DONAZIONE

Atto con il quale una persona decide di trasferire gratuitamente un bene a favore di un terzo.

EROGAZIONE

Procedimento attraverso il quale viene consegnato al mutuatario l'importo del mutuo concesso dalla Banca.

Pagina:  « Prec. 1 2 3 4 5... Pros. »
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL