Vocabolario delle parole più usate

Ci sono 188 termini in questo glossario.
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Termine Definizione
EROGAZIONE

Procedimento attraverso il quale viene consegnato al mutuatario l'importo del mutuo concesso dalla Banca.

ESTINZIONE ANTICIPATA

Rimborso del capitale residuo in un'unica soluzione prima della scadenza del finanziamento. Con l’introduzione del Decreto Bersani per i mutui erogati dal 2 Febbraio 2007 (giorno dell’entrata in vigore del decreto legge) in poi non si applicano più penali di estinzione per i mutui ipotecari.

Per i mutui ipotecari contratti prima del 2 febbraio 2007 il costo effettivo a carico del cliente, è stato stabilito da un accordo tra l’Abi e le associazioni dei consumatori. Gli istituti non potranno rifiutarsi di rinegoziare i mutui secondo le nuove regole contenute nell’accordo.

Per i prestiti personali di solito la penale è pari all’1% del debito residuo.

EURIBOR

Tasso interbancario di riferimento. Esso è diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito. E' utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile.

EURIRS

Tasso interbancario di riferimento utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso. E' diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea ed è pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap (vedi I.R.S.).

Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL