Vocabolario delle parole più usate

Ci sono 188 termini in questo glossario.
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Pagina:  1 2 3 4 5... Pros. »
Termine Definizione
ABI

(Associazione Bancaria Italiana) Associazione delle banche che operano in Italia.

ABITABILITÀ

Idoneità di un'unità immobiliare a servire da abitazione secondo i requisiti stabiliti dalle leggi rilasciata dal Comune in cui è sito l’immobile.

ACCOLLO

E' un contratto tra il debitore (accollato) e un terzo (accollante), con il quale quest'ultimo assume a suo carico l'obbligo del debitore di pagare al creditore (accollatario).

L’accollo normalmente avviene quanto una persona acquista un immobile dall’impresa costruttrice che a sua volta ha contratto il mutuo dal una Banca. In questo caso con la compravendita dell’immobile passa anche il mutuo. Così nella vendita di un immobile gravato da ipoteca a garanzia di un mutuo bancario, l'acquirente invece di pagare una parte del prezzo al venditore si assume l'obbligo di pagare in luogo di quest'ultimo alla Banca la rata di mutuo non ancora scaduta. Le condizioni che regolano il mutuo sono quelle stabilite tra l’impresa costruttrice e la Banca. In genere le Banche adottano il cosiddetto "accollo cumulativo" secondo cui il debitore originario resta comunque obbligato con l'acquirente.

ACCONTO

Somma di denaro versata dall'acquirente come anticipo sul prezzo totale di acquisto che, a differenza di una caparra, dovrà essere restituita interamente dal venditore qualora l'affare non vada a buon fine.

ADDEBITO CONTINUATIVO

Disposizione di addebito automatico su conto corrente, spesso utilizzata per pagare debiti rateali con comodità.

AIUTO

AIUTO per non incominciare con ABI, non farsi prendere dal panico e dare un aiuto a chi si rivolge ai Centri di Ascolto - telefona a “Progetto Insieme” tel. 059 350616 cell. 3921652145 - 3921480359 Ufficio aperto il martedì - giovedì - sabato dalle ore 10 alle 12

AMMORTAMENTO

Procedimento di estinzione graduale di un prestito mediante il rimborso periodico di una rata comprendente una quota di capitale e una quota in conto interessi secondo un piano, detto appunto ammortamento.

ANNOTAZIONE IPOTECARIA

E' l'atto che rende pubblico il trasferimento dell'ipoteca a favore di altra persona (es. per cessione del credito, per surrogazione, ecc.).

ANNULLABILITÀ

Un contratto è annullabile quando è viziato da errore, violenza, incapacità del soggetto o vizi della volontà. Il negozio annullabile produce tutti gli effetti a cui era diretto, ma questi vengono meno in conseguenza dell'azione di accoglimento della domanda giudiziale promossa da chi ha interesse.

APERTURA DI CREDITO

Contratto con cui una Banca si obbliga a tenere a disposizione di un soggetto una somma di denaro per un periodo determinato.

APERTURE DI CREDITO ROTATIVE

(vedi revolving)

ASSENSO ALLA CANCELLAZIONE

Dichiarazione della Banca che acconsente a procedere con l'eliminazione di un'ipoteca iscritta a suo favore a garanzia di un debito estinto.

ATTO PUBBLICO

Documento redatto con particolare forma, stabilita dalla legge, da un notaio autorizzato ad attribuire all'atto quella particolare fiducia sulla sua veridicità.

AZIONE REVOCATORIA FALLIMENTARE

Azione che spetta al Curatore fallimentare.

Normalmente è una misura in cui le famiglie non sono coinvolte, ma in caso di acconti versati per l’acquisto di un appartamento ad imprese di costruzioni dichiarate poi fallite questa ha un effetto devastante sulle famiglie in quanto le somme versate non sono riconosciute e rientrano nell’insieme del fallimento.

Oggi esiste una legge che impone alle imprese di costruzione di rilasciare garanzie a fronte degli acconti versati.

Dunque l’azione di revocatoria fallimentare serve a far dichiarare inefficaci dal Tribunale fallimentare alcuni atti compiuti dal fallito prima della dichiarazione del suo stato di insolvenza.

La revoca di questi atti ha come conseguenza che colui che ha ricevuto beni o denaro dall'imprenditore poi fallito li debba restituire al Curatore, allo scopo di ottenere parità di trattamento tra tutti i creditori.

BASILEA 2

"Basilea 2" è il nuovo accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche. In base ad esso le banche dei paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti, valutato attraverso lo strumento del rating.

BCE - Banca centrale Europea

La BCE è la banca centrale responsabile della moneta unica europea, l’euro. Il suo compito principale consiste nel preservarne il potere d’acquisto, mantenendo così la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro. Quest’ultima comprende i 16 paesi dell’Unione europea che hanno introdotto la moneta unica a partire dal 1999.

BENI DEMANIALI

Sono così definiti tutti i beni appartenenti allo Stato, alla Regione, al Comune.

BOLLO (Imposta)

Per molti atti giuridici lo Stato, per ragioni fiscali, impone l'uso della carta bollata. L'inosservanza di tali prescrizioni non dà luogo alla nullità del contratto, ma ad una sanzione pecuniaria.

BUONA FEDE

Consiste nell'ignoranza di ledere un diritto altrui. In generale, la buona fede si identifica con la convinzione di aver acquistato un diritto sulla cosa per mezzo di un titolo che si ritiene idoneo, ma non lo è.

CAI - Centrale di Allarme Interbancaria

E’ un archivio informatizzato, istituito presso la Banca d’Italia, degli assegni bancari e postali emessi senza autorizzazione o senza provvista e delle carte di pagamento (vedi voce specifica) revocate dalle banche o società finanziarie. Costituisce un servizio di interesse economico generale finalizzato ad assicurare il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti . E’ una segnalazione che si affianca al protesto degli assegni.

Pagina:  1 2 3 4 5... Pros. »
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL