Vocabolario delle parole più usate

Ci sono 188 termini in questo glossario.
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Pagina:  « Prec. 1 2 3 4 5... Pros. »
Termine Definizione
ESTINZIONE ANTICIPATA

Rimborso del capitale residuo in un'unica soluzione prima della scadenza del finanziamento. Con l’introduzione del Decreto Bersani per i mutui erogati dal 2 Febbraio 2007 (giorno dell’entrata in vigore del decreto legge) in poi non si applicano più penali di estinzione per i mutui ipotecari.

Per i mutui ipotecari contratti prima del 2 febbraio 2007 il costo effettivo a carico del cliente, è stato stabilito da un accordo tra l’Abi e le associazioni dei consumatori. Gli istituti non potranno rifiutarsi di rinegoziare i mutui secondo le nuove regole contenute nell’accordo.

Per i prestiti personali di solito la penale è pari all’1% del debito residuo.

EURIBOR

Tasso interbancario di riferimento. Esso è diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell'Unione Europea cedono i depositi in prestito. E' utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile.

EURIRS

Tasso interbancario di riferimento utilizzato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso fisso. E' diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea ed è pari ad una media ponderata delle quotazioni alle quali le banche operanti nell'Unione Europea realizzano l'Interest Rate Swap (vedi I.R.S.).

FALLIMENTO

E' la dichiarazione dello stato di insolvenza di un imprenditore, ossia l'impossibilità di soddisfare regolarmente gli impegni assunti. Effetto del fallimento è lo spossessamento cioè la perdita della disponibilità e dell'amministrazione dei beni del fallito ed il passaggio dell'amministrazione al curatore.

FIDEJUSSIONE

E' l'atto con cui una persona, obbligandosi personalmente (di solito) verso una banca, garantisce il pagamento di una obbligazione contratta da un’altra persona. Di norma i genitori che garantiscono i debiti contratti dai figli. La garanzia è personale perché il creditore (banca) può soddisfarsi sopra il patrimonio di una persona diversa dal debitore. Attenzione Vi sono diversi tipi di fidejussioni e bisogna prestare molta attenzione a cosa si firma o si è firmato.

FINANZIATORE

Indica un soggetto che, essendo abilitato, a erogare finanziamenti a titolo professionale nel territorio della Repubblica, offre o stipula contratti di credito.

FONDO NUOVI NATI

Il giorno 05/11/2009, il Governo ha sottoscritto con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), un Protocollo d'intesa per l'organizzazione e il funzionamento del Fondo nuovi nati, l’iniziativa per favorire l'accesso al credito da parte delle famiglie, lanciata con il decreto anticrisi.

  • Beneficiari: Le famiglie con figli nati negli anni 2009/2010/2011

  • Importo: € 5.000 a figlio, elevabile a 10.000 € quando il nascituro sia affetto da gravi malattie e/o malformazioni.

  • Tasso: Attualmente 50% del tasso di rifermento per i prestiti alle famiglie, indicativamente 4,20% (taeg) che si riduce nei casi di figli affetti da gravi malattie e/o malformazioni allo 0,50% (taeg).

  • Durata: Il prestito avrà la durata di anni 5.

  • Garanzia: Lo stato interverrà con una garanzia che oscillerà dal 50 al 75% l’importo erogato.

  • Decorrenza: E’ stata fissata, in comune accordo tra le parti la decorrenza del 01/01/2010.

  • Banche Aderenti: Non sono ancora conosciute.

GARANTE

Colui che offre la garanzia reale o personale per il debitore. Quali diritti e doveri ho come garante?

Non appena il debitore è nella condizione per poter ripagare il suo debito, la banca lo rintraccia. Così non deve pagare solo il debito, ma anche la “montagna” di interessi e commissioni. La garanzia si ottiene per eredità o se si acquisisce un’eredità. La disdetta della garanzia è possibile solo nel caso in cui nel contratto di garanzia è stato concordato il diritto di rescissione. Altrimenti la garanzia è illimitata nel tempo e senza possibilità di disdetta. Cessa quando il debito viene saldato. Se i garanti devono pagare i creditori, possono poi rivalersi sul proprio debitore/debitrice per l’ammontare sborsato.

GARANZIA REALE

Ipoteca e pegno sono esempi di garanzie reali. L'ipoteca è un diritto di garanzia che attribuisce al creditore, in caso di insolvenza del debitore, il potere di espropriare il bene sul quale l'ipoteca è stata iscritta e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dalla vendita. Il pegno è anch'esso un diritto reale che il debitore o un terzo concede al creditore su una cosa mobile a garanzia di un credito. Nel pegno il possesso della cosa passa al creditore.

GRADO IPOTECARIO

L'ordine di preferenza tra le varie ipoteche è determinato dalla data della loro iscrizione. Ogni iscrizione riceve un numero d'ordine il quale determina il grado dell'ipoteca che ha una importanza fondamentale perché indica chi dovrà soddisfarsi per primo. Nei mutui prima casa è sempre richiesta il I° grado.

I.C.I (Imposta Comunale sugli Immobili)

Imposta pagata dai proprietari degli immobili, varia da Comune a Comune e, per la prima casa, va da 4 al 6 per mille sul valore catastale dell'immobile. Oggi, con l’introduzione di alcune norme introdotte dai governi Prodi e Berlusconi, non si paga l’ICI sulla prima casa.

I.R.S. (Interest Rate Swap)

Contratto con il quale due parti concordano di scambiarsi flussi di interessi di differente natura (in quanto calcolati secondo diversi tassi di riferimento). In forza di tale contratto il debitore di un prestito a tasso fisso si impegna a pagare gli interessi di un prestito a tasso variabile che gravano sull'altro debitore e viceversa. In tal modo le due parti possono modificare la natura del proprio debito senza estinguerlo per aprirne uno nuovo.

IMPONIBILE

E' la cifra sulla quale viene calcolata l'imposta. Per l'ICI l'imponibile per le unità abitative è dato dalla rendita catastale dell'immobile aumentata del 5% e moltiplicata per 100.

IMPORTO TOTALE DEL CREDITO

Indica il limite massimo o la somma totale degli importi messi a disposizione in virtù di in contratto di credito.

IMPOSTA CATASTALE

L'acquisto della casa comporta il pagamento di alcune imposte, che variano a seconda della destinazione dell'immobile e del soggetto venditore. Quando si acquista la "prima casa" si può godere di un regime fiscale agevolato che consente di pagare le imposte in misura inferiore rispetto a quelle ordinariamente dovute.

IMPOSTA DI REGISTRO

L'acquisto della casa comporta il pagamento di alcune imposte, che variano a seconda della destinazione dell'immobile e del soggetto venditore. Quando si acquista la "prima casa" si può godere di un regime fiscale agevolato che consente di pagare le imposte in misura inferiore rispetto a quelle ordinariamente dovute.

IMPOSTA IPOTECARIA

L'acquisto della casa comporta il pagamento di alcune imposte, che variano a seconda della destinazione dell'immobile e del soggetto venditore. Quando si acquista la "prima casa" si può godere di un regime fiscale agevolato che consente di pagare le imposte in misura inferiore rispetto a quelle ordinariamente dovute.

Trattenuta di imposta che sostituisce una serie di altre imposte operata direttamente da una delle controparti in una transazione a sfavore dell'altra e per conto del Fisco. Nel caso di un mutuo è pari allo 0,25% dell'importo erogato.

INSOLVENZA

L'impossibilità di soddisfare regolarmente l'obbligazione assunta.

INTERESSI CONVENZIONALI

Sono gli interessi la cui misura è stabilita dalla volontà delle parti.

INTERESSI DI MORA O MORATORI

Sono dovuti a titolo di risarcimento del danno provocato nel patrimonio del creditore dal ritardo nell'adempimento.

Pagina:  « Prec. 1 2 3 4 5... Pros. »
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL