Vocabolario delle parole più usate

Ci sono 188 termini in questo glossario.
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Termine Definizione
CARTA REVOLVING (credito rotativo)

Le carte revolving mettono a disposizione dell'utente una vera e propria riserva di denaro sulla quale contare per effettuare acquisti o prelievi di contante. Ad ogni utilizzo la disponibilità della carta diminuisce, allo stesso tempo man mano che il titolare rimborsa le spese con comode rate mensili la disponibilità sulla carta si ripristina. I rimborsi avvengono di norma con una rata minima che viene in genere scelta dal cliente alla sottoscrizione del contratto. Tale rata può essere fissata in valore assoluto (es. 50 euro al mese) oppure in percentuale (es. il 10 % dell'importo dovuto). Ad ogni rimborso si ricostruisce il credito originale messo a disposizione dalla carta. Gli interessi delle carte revolving sono calcolati in base ai parametri Tan (vedi voce specifica) e Taeg (vedi voce specifica). Il TAEG comprende: tasso di ingresso – tasso a regime – spese di istruttoria – spese gestione incasso rata – spese amministrative – invio estratto conto.

I limiti di spesa, in genere, i limiti di credito concessi su una carta revolving sono decisi dall'emittente in base ad una valutazione dell' affidabilità finanziaria del richiedente.

Attenzione: la facilità con cui banche e finanziarie rilasciavano le carte revolving, l’uso poco accorto da parte del famiglie di questo strumento finanziario, unito al tasso d’interesse poco chiaro a volte vicino alle soglie del Tasso di usura, e la non chiarezza dei modi di rimborso, hanno portato in molti casi ad un sovraindebitamento delle famiglie che, con la crisi economica e la riduzione dei redditi, si trovano nella impossibilità di far fronte agli impegni assunti. In questi casi bisogna chiamare subito Progetto Insieme.

Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL