Parlano di noi

da "Modena Mondo outlook" gennaio-febbraio 2012 - Intervista a Monsignor Lanfranchi

In questi anni la povertĂ  ha assunto nuovi volti nel nostro territorio?

«Sì certamente. Penso prima di tutto al grave problema dell’accesso al credito e dei mutui contratti per la prima casa: un problema dalle proporzioni inimmaginabili fino a pochi anni fa. Attraverso il “Progetto insieme” la Caritas diocesana, assieme ad alcuni operatori del settore del credito, sta provando a rispondere alla richiesta di riformulazione dei lunghi e onerosi debiti contratti con le banche. Ma penso anche al bisogno di socialità, di legami significativi di amicizia, alla domanda forte di condivisione profonda rivolta implicitamente alla comunità cristiana, da parte di famiglie italiane e straniere, che non trovano punti di riferimento nel nostro territorio».

Per leggere l'intervista integrale clicca qui

Dalla lettera Pastorale di Mons. Lanfranchi per l'anno 2011 - 2012

Settembre 2011

 ...... La crisi economica ha colpito e colpisce numerose famiglie che un tempo sembravano al riparo da condizioni di povertà. Anche nella nostra terra modenese è cresciuto il numero di quei nuclei familiari che non riescono ad arrivare a fine mese. La perdita del lavoro e il conseguente indebitamento per provvedere alle necessità della famiglia, ha come conseguenza di creare situazioni da cui sembra impossibile uscire.
Da qualche anno per iniziativa della Diocesi, si è dato corpo ad un’iniziativa - Progetto insieme - che cerca, pur con risorse limitate e grazie alla collaborazione con Istituti bancari, di aiutare queste famiglie a fare fronte ai debiti contratti, con un sistema di micro-credito. Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare le persone che gratuitamente offrono il loro tempo e la loro competenza per aiutare queste famiglie in difficoltà e, inoltre, chiedere che questa iniziativa sia fatta conoscere e sia sostenuta, nella speranza che possa trovare una più ampia diffusione per raggiungere il maggior numero di famiglie che necessitano di un sostegno. .... scarica il testo completo