Ho bisogno di aiuto per:

 

§ - Consulenza Legale:  In caso di decreti ingiuntivi o altre azioni legali promosse dal proprietario di casa, finanzairie, banche bisogna rivolgersi immediatamente ad un legale per evitare scadenze di termini, al legale dovrai raccontare esattamente la tua situazione e fornire tutta la documentazione in tuo possesso, la copia contratto di affitto, copia delle ricevute di pagamento e ogni documentazione necessaria per consentire un quadro preciso della tua situazione.  
Per poter accedere al beneficio del gratuito patrocinio la condizione necessaria e preliminare è il reddito che non deve essere superiore a € 10.628,16.
Qui di seguito troverai:
- Guida al gratuito patrocinio, scarica
- La lettera da inviare all’ordine degli avvocati di Modena scarica
- Elenco degli avvocati di Modena disponibili al gratuito patrocinio scarica
- Sito di Avvocati senza frontiere scarica
Se hai bisogno di ulteriore aiuto, Progetto Insieme, potrĂ  mettere a tua disposizione, in gratuito patrocinio, un legale di sua fiducia.

§ - Consulenza Finanziaria : in caso di controversie con una banca o finanziaria, ti consigliamo di rivolgerti all'Arbitro Bancario Finanziario, la nostra associazione ti può aiutare ad istruire le pratiche necessarie.

°Arbitro Bancario Finanziario

Dal 15 ottobre 2009 ha iniziato la propria attività l’Arbitro Bancario Finanziario, organismo collegiale destinato a fornire un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie bancarie.
Possono essere sottoposte all’ABF, dopo il mancato accoglimento di un reclamo o il mancato riscontro entro 30 giorni da   parte della Banca, le controversie attinenti i servizi bancari e finanziari in genere (conti correnti, mutui, finanziamenti, assegni...) relative a fatti successivi all’ 1.01.2007 il cui valore economico non sia superiore a 100.000 euro.
Per approfondire è possibile scaricare la Guida Pratica inoltre, presso le nostre filiali è disponibile la brochure illustrativa del servizio. Per saperne di più: http://www.arbitrobancariofinanziario.it/

° Prestiti senza sorprese
  1. Prima di sottoscrivere un contratto di finanziamento, chiedete sempre una copia del contratto e il modulo con le “Informazioni europee per il credito ai consumatori” (EBIC), che contiene il TAEG (tasso annuo effettivo globale in parole semplici, il costo del prestito) e le informazioni sui diritti del cliente.
  2. Verificare sempre, il TAEG che vi hanno comunicato. In caso di differenze e se necessario potete rivolgervi alla nostra associazione.
  3. Nel contratto di prestito, tutto ciò che non è esplicitamente scritto, non può essere richiesto e nessun costo ulteriore può essere richiesto al cliente se non esplicitamente inserito nel contratto stesso.
  4. Attenzione non fate il passo più lungo della gamba, considerate anche gli imprevisti che potrebbero incidere sulla vostra capacità di rimborsare il debito. Per questo una buona regola è quella di non indebitarsi oltre il 30% delle proprie entrate mensili. Anche perché se non si riesce a pagare una rata o si paga in ritardo, si rischia di essere segnalati come cattivi pagatori delle Centrali Rischi.
  5. Se avete un problema con la banca o la finanziaria che ha erogato il prestito e dopo 30 giorni dall’aver inviato un reclamo scritto non ottenete risposta o ne avete una che non vi soddisfa, potete fare ricorso all’Arbitro bancario e finanziario (www.arbitrobancariofinanziario.it) in questi casi consultateci.
  6. Se cambiate idea dopo aver firmato il contratto di finanziamento avete 14 giorni per recedere. Basta comunicarlo al finanziatore per iscritto e nei successivi 30 giorni, restituire il capitale e gli interessi maturati fino alla restituzione, senza pagare alcuna spesa, se non l’imposta di bollo.
  7. Il cliente ha sempre la possibilità di chiudere il prestito anticipatamente, versando tutto l’importo delle rate rimanenti più una penale che non supera, solitamente l’1% del capitale residuo. Dall’altro lato, l’istituto erogante solo in alcuni casi eccezionali può chiedere la restituzione anticipata delle somme relative al prestito.
  8. Fate molta attenzione quando sottoscrivete un contratto con cessione del quinto sullo stipendio o le carte revolving, in alcuni casi queste forme di credito al consumo possono essere ben definiti come l’anticamera dello stato di usura. Con molta difficoltà si riesce ad estinguere anticipatamente un prestito con cessione del quinto.

 

° Come fare per ottenere la cancellazione dalla CRIF o dalla Centrale Rischi.

° Come cancellare un protesto.

° Come posso ottenere la sospensione e/o riduzione delle rate di un mutuo o prestito.

° Come posso oppormi al pagamento di una Cartella esattoriale.

° Come posso liberarmi da garanzie prestate a banche e/o finanziarie.

° Come posso tutelare il mio patrimonio mobiliare e/o immobiliare.

° Cosa fare in caso di Decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento e/o revocatoria.