Vocabolario delle parole più usate

Ci sono 188 termini in questo glossario.
Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Termine Definizione
SOFFERENZA

Dicesi sofferenza bancaria il rapporto in stato di insolvenza o situazioni sostanzialmente comparabili. Trattasi di una situazione in cui la banca esprime formale richiesta di restituzione entro i tempi di legge di tutti i crediti che la banca ha concesso al cliente.

La situazione di sofferenza bancaria segue la posizione di incaglio. La posizione di sofferenza bancaria verrà segnalata in Centrale Rischi in Banca d’Italia di modo che tutti gli istituti di credito possano prenderne notizia. Il risultato e' un effetto domino ove anche gli altri istituti formalizzano richieste espresse di rientro e successiva chiusura dei rapporti. I tempi di Legge per la restituzione dei crediti sono da riferirsi in 15 giorni. Se entro il termine predetto non verranno restituite le somme di denaro, la banca inizierà l'azione di recupero giudiziale del credito che evolve come di seguito. La prassi vuole che venga emesso un decreto ingiuntivo al quale segue una provvisoria esecuzione. Con l'ottenimento della provvisoria esecuzione la banca potrà emettere una ipoteca giudiziale sugli immobili del/i titolare/i del rapporto oltre a tutti coloro che hanno prestato fideiussione specifica.

E' possibile comunque negoziare la posizione di sofferenza bancaria mediante una transazione a saldo e stralcio. Una volta sanata la sofferenza bancaria si potrà richiedere la cancellazione dalla Centrale Rischi alla Banca d'Italia. I tempi tecnici si aggirano intorno ai 3 mesi. Tuttavia la sofferenza bancaria rimane presente nell'archivio storico per un periodo pari ad anni 10.

Tutti A B C D E F G I L M N O P R S T U V
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL